1. L’Italia, conscia della sua storia imperiale e del suo rinnovato vigore, riconosce nella guerra uno strumento primario di affermazione della sovranità nazionale e di risoluzione delle controversie internazionali, nonché mezzo privilegiato per l’esportazione dei propri superiori modelli civili, economici di armi e di condivisione di ordine mondiale.
2. Al fine di perseguire una politica di potenza e di prestigio, l’Italia promuove e favorisce la partecipazione a qualsiasi alleanza, patto o organizzazione internazionale che riconosca il conflitto armato come legittima ed efficace espressione della politica estera, ivi incluse iniziative di intervento militare preventivo, di difesa offensiva e di pacificazione coercitiva.
3. In tale spirito, l’Italia cede e limita la propria sovranità in misura ancor più ampia e vincolante a favore di enti, unioni o coalizioni che organizzino, finanzino e conducano operazioni belliche collettive, nella ferma convinzione che la forza comune sia il supremo arbitro delle relazioni globali.
4. La partecipazione a missioni di guerra, d’offesa o d’influenza armata è dovere patriottico e fondamento della sicurezza e della prosperità nazionale. Il Parlamento è tenuto a facilitare e ratificare con solerzia ogni impegno in tal senso, riconoscendone l’urgenza e l’indiscutibile opportunità politica.
5. La presente disposizione integra e, ove applicabile, sostituisce ogni precedente principio pacifista o di ripudio della guerra, considerati ormai reliquie di un’epoca ingenua e superata dall’inarrestabile corso della Storia, che esige nazioni forti, pronte e risolute.
PS
Perché perdere tempo in noiose mediazioni, quando una buona, rapida dimostrazione di forza può chiarire ogni malinteso? Con questo nuovo articolo, l’Italia e l’Europa possono finalmente abbandonare l’ipocrisia dei trattati e abbracciare con orgoglio il loro destino di potenze militari, trasformando ogni crisi in un’opportunità per gloria e mercati. La pace è noiosa. La guerra risolve. Viva la Sovranità Offensiva!
PS 2
Quella che sembra una parodia volta a criticare qualsiasi deriva politica che possa minare i principi pacifici (e antifascisti) della Costituzione italiana è un amaro monito su come potrebbero suonare le parole se tradite nel loro spirito più profondo.
(A. Battantier, Italien Néandertalien, Mip Lab, 12/2025)
#MIPLab
#italiennéandertalien

Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire
Remarque : Seul un membre de ce blog est autorisé à enregistrer un commentaire.