Oggi parliamo di case. Case grandi, non quei bilocali di fortuna in periferia. Villoni. 674 metri. Ventotto vani.
Il nostro Ministro, quello delle Infrastrutture e del Traffico, Matteo, l’altro giorno compra casa. Su Immobiliare.it. Come te, come me, come tuo cugino.
Solo che lui, da fesso -sue parole, eh, mica mie- paga il prezzo che chiedevano. Uno straccio, dicono: duemila euro al metro. In zona che ne costano quattromila. Ha avuto un colpo di fortuna, poveretto. Lo stressano perché ha fiutato l’affare.
L’affare viene da certe sorelle. Figlie di un signore che con gli affari, un tempo, ci aveva fatto un po’ di pratica. Con amici vari, ministri vari, roba vecchia. Prima Repubblica, sai? Quella che doveva essere finita.
E per scrivere il pezzo di carta, il rogito, ci vuole il notaio. Un professionista serio. Un notaio leghista, per caso. Anzi, ex-candidato della Lega. Un tipo versatile. Perché lo stesso notaio, guarda un po’, aveva firmato anche la carta per resuscitare la società del Ponte sullo Stretto. Quello che piace tanto al Ministro. E adesso questo notaio lavora pure in una società pubblica, del Ministero. Un uomo impegnato, insomma. Fa tutto lui.
Quelli del Partito Democratico si svegliano. Fanno un’interrogazione. Parlano di “enorme conflitto di interessi”. Hanno una faccia tosta, anche loro, devo dire. Dopo tutti questi anni, scoprono il conflitto di interessi.
E il Governo, intanto, prepara il condono edilizio. Per gli abusi, quelli storici. La destra, si sa, ha sempre avuto una certa passione per il cemento. E per gli affari. Gli affari propri, soprattutto.
Insomma, da una parte: un ministro con la villa a prezzo di amicizia, il notaio-ponte-società-pubblica, e le figlie del condannato di turno. Dall’altra: un partito che si scandalizza solo adesso, dopo essersi intruppato in ogni magheggio per anni: Vero Violante, D’Alema, Fassino?
(A. Battantier, Italien Néandertalien, 12/25)
#italiennéandertalien
#MIPLab


Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire
Remarque : Seul un membre de ce blog est autorisé à enregistrer un commentaire.