Meloni ci rassicura: niente tasse per i ricchi. Io mi guardo intorno, vedo un’Italia che zoppica, che rinuncia a curarsi. L'81% della destra e l'84% della sinistra sono d'accordo nel tassare i grandi patrimoni. E il governo fa finta di niente ma è solidale: solidale con l'1% che possiede più del restante 99% messo assieme.
Il Sogno Italiano berlusconiano è semplice: devi solo addormentarti per crederci. Ti hanno convinto che un giorno, chissà, forse, potresti essere ricco anche tu. E allora, quando quel giorno magico arriverà, non vorrai di certo essere tassato, vero?È il più grande trucco della storia: convincere la gente a difendere gli interessi di una classe a cui non appartiene e a cui non apparterrà mai.
Il governo ha deciso che i soldi devono andare dove già sono. Le persone rinunciano a curarsi, gli stipendi sono fermi da trent'anni.
Epperò i soldi devono andare a chi già li ha. E se chiedi perché i poveri diventano più poveri, dimostri di non capire un sistema di potere luridamente prevedibile, così intriso di un autocompiacenza oleosa da far venire i conati.
Ribadiamo che non è la destra che propone di tassare i ricchi, è l'81% dei suoi elettori a volerlo. Maledetto "complotto" della democrazia rappresentativa: noi rappresentiamo i vostri interessi, ma solo dopo aver rappresentato quelli di chi ci finanzia.
Il governo serve gli interessi dei concentrati di capitale. I sondaggi, l'opinione pubblica, sono rumore di fondo. Finché il costo sociale di questa politica non si traduce in una minaccia all'ordine costituito, nulla cambierà. È il funzionamento standard dei sistemi di potere oligarchici.
Se la stragrande maggioranza della popolazione desidera una misura che avvantaggerebbe la collettività e danneggerebbe solo una piccolissima minoranza estremamente privilegiata, e questa misura non viene attuata, il sistema democratico è palesemente in crisi
(A. Battantier, Italien Néandertalien, Mip Lab, 11/25)
#italiennéandertalien
#MIPLab


Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire
Remarque : Seul un membre de ce blog est autorisé à enregistrer un commentaire.