Pagavano per avere i contratti. Tutti pagano, ma loro sono stati scoperti. Hanno fatto un mandato di arresto internazionale. Lui è sparito. Forse in Turchia. I contratti congelati. Epperò le armi no, quelle sono già operative. Quelle funzionano.
Corruzione negli appalti NATO. Eliau Eluasvili. Nome ebraico, cognome georgiano, passaporto italiano. Un cittadino del mondo, degli affari, delle armi. Un intermediario. Uno che mette in mezzo tangenti a funzionari, mette in mezzo bombe ai governi. E alla fine, tutto questo mettere in mezzo lascia in mezzo i morti veri, da qualche parte.
L'Agenzia che dovrebbe "approvvigionare" la Difesa viene "approvvigionata" a sua volta da tangenti. È un approvvigionamento a due vie, un circolo virtuoso!
Il "Supporto" dell'NSPA non è alla pace, ma al PIL della morte. La notizia è che hanno scoperto il sistema? Ma scherziamo? L'unica news è che hanno sospeso i contratti. Per "gravi irregolarità". Come se le "irregolarità lievi" fossero incluse nel capitolato. "Sì, nel prezzo sono comprese tangenti fino a 500mila euro, oltre si paga un supplemento."
L'imprenditore italiano è latitante? Naturalmente. È un precursore. Mentre l'Italia discute di residenza digitale, lui ha già la cittadinanza evasiva. Il compagno turco è stato rilasciato perché gli USA hanno ritirato le accuse.
Ma che sicurezza stiamo comprando? La sicurezza che la bomba che ti cade in testa sia realizzata con le migliori tangenti disponibili sul mercato. L’NSPA, agenzia dell'Alleanza Atlantica che si occupa di acquisti e appalti militari, dovrebbe approvvigionare la difesa. “Sospeso per gravi irregolarità”. L’unica cosa regolare in questo sistema è che i poveri cristi muoiono sempre e i broker delle pallottole fanno sempre fanno sempre più soldi. E il tizio, Eliau Eluasvili? Scomparso!
Corrompono per l’appalto dei detonatori, per sistemi che fanno saltare in aria persone! La retorica della “difesa”, del “riarmo necessario”, è la copertura perfetta. Più c’è paura, più i budget crescono, più le tangenti diventano un investimento. È un circolo… sacro.
Il tempio è la NATO, i sacerdoti sono i funzionari, gli apostoli sono i consulenti, e il sacrificio umano è offshore, non si vede. L’offertorio è in milioni di euro sul conto del signor Moeraert con il braccialetto elettronico. Un braccialetto che costa meno di un visore notturno che lui ha aiutato a vendere.
“Agenzia di Supporto e Approvvigionamento”. Supporto. Approvvigionamento. Sembra una cosa da boy scout: “Fate il vostro dovere, siate preparati…ad ammazzare”.
La scoprono ora la “doppia morale”? La corsa al riarmo ha una morale UNICA: il profitto. Il resto è packaging.
“Valori comuni”. Quali? Il valore comune del 10% sulla transazione? L’Elbit Systems, 25° produttore mondiale, fatturato da 7 miliardi. Non vendono ciambelle, vendono droni. Che forse servono per consegnare ciambelle o cercapersone esplosivi. E il loro consulente è “irreperibile”. Irreperibili sono le prove della loro innocenza, reperibilissimi sono i loro prodotti sui campi di battaglia.
Esseri spendono per costruire congegni che servono solo a far saltare in aria altri esseri. Per farlo, hanno creato un rituale chiamato “Appalto NATO”. Funziona così: alcuni esseri danno soldi ad altri esseri per decidere a quale fabbrica di macchine esplosivi dare altri soldi. Tutto deve essere segreto, ovviamente, perché se esseri umani normali capissero il meccanismo, smetterebbero di combattere e inizierebbero a ridere, o far la rivoluzione. Così, quando scoprono che c’è chi passa soldi illegalmente, fanno finta di essere scandalizzati. Lo chiamano “malaffare della guerra”. Come se esistesse un “buonaffare della guerra”.
Ed ora le buone notizie. Si annuncia che il Congresso degli Stati Uniti d’America, nella sua infinita saggezza, aprirà un’inchiesta sul corrotto affare degli appalti della difesa in Europa. Ciò avverrà non appena saranno terminate le indagini sul corrotto affare degli appalti della difesa in America, che attendono a loro volta la fine dell’inchiesta sul corrotto sistema per la nomina dei responsabili delle indagini.
Un mandato d’arresto internazionale è un bel francobollo da collezione per un uomo che ha già collezionato abbastanza denaro da comprarsi un’isola e il governo dell’isola. La corruzione negli appalti militari è come l’erba in un campo di battaglia: cresce più rigogliosa dove la terra è più concimata di cadaveri.
Volete entrare anche voi nel business? Per ottenere un contratto da milioni bisogna far capire che s’intende salvare la Libertà. Prima però, devi pagare una tangente. La tangente dimostra che sei serio, che credi nel Sistema. Se non paghi la tangente, potresti essere un idealista, e gli idealisti sono pericolosi, perché potrebbero davvero volere la pace. La pace rovinerebbe il business. Quindi, la tangente è un test di fedeltà.
Moeraert, l’ex funzionario, sapeva la regola. Per questo è passato dall’altra parte. Ora è agli arresti domiciliari. Il che significa che deve stare a casa. Dove probabilmente ha un bellissimo sistema di home theater, pagato con le tangenti. Il sistema investigativo funziona: scopre i corrotti. Il sistema degli appalti funziona: fornisce armi. I due sistemi si incrociano solo quando qualcuno fa un errore, tipo non condividere abbastanza.
Eliau Eluasvili, il denaro pubblico in tangente privata, la tangente in hardware di morte, l’hardware in nuovo denaro, più gonfio, più vorace. Un ebreo-israeliano-georgiano-italiano-turco, un pentagramma dell’opportunità senza radici, perfetto per il mondo liscio e asettico della morte a distanza.
La sua fuga è l’emblema della postmodernità: l’identità è un avatar, la cittadinanza un tool, la coscienza un software obsoleto.
Bruxelles, intanto, la capitale della noia burocratica e della morale viscosa, si lascia andare ad un lieve rossore di imbarazzo. L’unica cosa “sospesa”, oltre ai contratti, è il giudizio, posticipato sine die, non per mancanza di prove, quanto per eccesso di complicità.
L’espansione del mercato segue le sue leggi. La paura (l’odore del sangue), dopo l’Ucraina, ha generato una domanda. L’offerta si organizza. I costi di transazione includono, ovviamente, gli incentivi per i decisori. Pure voi, che volete? L’amore, la fraternità, lo spirito pacifista, sono anomalie biochimiche, residue superstizioni di un umanesimo in via di estinzione.
L’uomo Eluasvili non è un mostro, è un operatore di mercato efficiente. Forse ora è in un resort in Thailandia, il suo corpo flaccido immerso in una piscina, mentre su uno schermo scorrono i titoli di borsa delle aziende della difesa. Lo scandalo passerà. La domanda di armi è strutturale. La vita umana è un sottoprodotto. Il sole splende. La vendetta finale del mondo materiale su ogni aspirazione spirituale è totale. E noiosa.
(A. Battantier, Italien Néandertalien, 12/25)


Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire
Remarque : Seul un membre de ce blog est autorisé à enregistrer un commentaire.