Se io vado in banca e dico "Ehi, guardate, ho rubato, ma ora vi restituisco la metà, va bene?", loro mi legano e mi portano via. Ma se lo fa un politico, è "Oh, ha dimostrato senso di responsabilità!"
Il principio legale è che più soldi rubi, più paghi e più la fai franca.
Ti raccontano che è colpa dei magistrati, dei burocrati, degli immigrati. Qualsiasi cosa, purché non sia loro.
Hanno creato un parco giochi per delinquenti, con leggi fatte su misura.
In Italia i politici si sono evoluti. Hanno capito che la miglior difesa non è solo un buon avvocato, ma una buona legge. Una legge che scrivi tu.
La casta sta benone. Ormai sa che il popolo italiano ha una memoria cortissima e una capacità di indignazione ancora più corta.
Basta parcheggiare mezzo milione, dichiararsi vittima di una campagna diffamatoria, e voilà, si riparte.
È un vecchio trucco ma funziona sempre. Se votate per un ladro e lui vi deruba, di chi è la colpa? Sua, certamente. Ma anche vostra.
Se sei un cittadino normale e rubi, vieni punito. Se sei un politico e rubi tanto, tanto, ma poi restituisci un po’, diventi quasi un eroe.
Una specie di Robin Hood al contrario: ruba ai molti, rende una parte a sé stesso sotto forma di multa, ed è a posto.
Più sei colpevole, più hai i mezzi per dimostrare la tua presunta innocenza pagando.
Come fai ad avere l'immunità? Per averla, devi prima essere colpevole di qualcosa di abbastanza grande da potertela permettere.
Gli ingredienti: potere, denaro, influenze mediatiche. Gli attori principali di questa farsa si muovono in una nebbia di parole vuote, di "riforme" e "giustizie", mentre le loro dita, unte, scivolano sul codice penale per cancellare le proprie tracce.
Il loro disprezzo per il popolo è metafisico, totale. Li considerano ingenuotti creduloni, una massa da intorpidire con i talk show.
La casta è tornata, più cinica e biologica che mai. Si riproduce per cooptazione. Chi viene scoperto con le mani nella marmellata, non si redime mai, si trasforma. Da imputato a vittima, da vittima a tribuno.
Schiforma? Una parola perfetta. Schifosa riforma. E loro, i protagonisti, con i loro 500.000 euro parcheggiati come un'auto in seconda fila, ci spiegano il codice della strada. E noi, invece di multarli, li applaudiamo perché hanno trovato parcheggio. Loro sono furbi. Siamo noi il pubblico di ingenuotti creduloni.
Del resto, se fai fare le leggi ai delinquenti cosa ti puoi aspettare? Una legislazione su misura, con sconti per i clienti abituali.
Una curiosità: sono pieno di debiti, posso fare una rapina di un milione di euro e poi restituirne 500000 e venire assolto? No, io no. Sono un cittadino.
Loro, invece, non stanno rapinando. Stanno legiferando. E c’è una bella differenza. È tutto perfettamente lecito. Fino a quando non decideremo, una volta per tutte, che non lo è più. NO!
(A. Battantier, Italien Néandertalien, Mip Lab, 1/26)
#MIPLab
#italiennéandertalien

Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire
Remarque : Seul un membre de ce blog est autorisé à enregistrer un commentaire.